Iceberg

laboratorio di scrittura sul racconto breve

Mi iscrivo!

Le iscrizioni a Iceberg sono chiuse.


Se vuoi essere messo in lista d'attesa puoi scrivere a: [email protected]

 

Un laboratorio di scrittura online che ti fa sentire in aula


 

“Io cerco sempre di scrivere secondo il principio dell’iceberg. I sette ottavi di ogni parte visibile sono sempre sommersi. Tutto quel che conosco è materiale che posso eliminare, lasciare sott’acqua, così il mio iceberg sarà sempre più solido. L’importante è quel che non si vede. Ma se uno scrittore omette qualcosa perché ne è all’oscuro, allora le lacune si noteranno.”

Ernest Hemingway

Perché proprio questo laboratorio?



  • È un laboratorio sul racconto breve – perché è una delle forme che ci piace di più e perché ci permette di lavorare sulla scrittura di un testo intero, dall’inizio alla fine – ma che può essere seguito da chiunque voglia imparare a scrivere narrativa o migliorare nella scrittura dei racconti
  • È pensato per aiutarti a trovare il tempo e la costanza per scrivere. Per questo abbiamo preparato una lezione ad hoc, con tutti gli esercizi e i metodi che usiamo con i nostri allievi per stimolarli e dare loro una mano a superare il panico da pagina bianca.
  • Partiamo dalle idee per capire come metterle in ordine e come sfuggire all’inganno dell’ispirazione (che va e che viene, ovviamente sempre al momento sbagliato), e per imparare a riconoscere la differenza che c’è tra la scrittura per sé e la scrittura per i lettori.
  • Non diamo delle regole assolute sulla forma e lo stile: ragioniamo su alcune tecniche e cerchiamo di capire che effetto produce ogni scelta su una determinata storia.
  • È un laboratorio che unisce la teoria della narrativa alla pratica della scrittura (partendo sempre dalla lettura dei testi) e che si adatta alle esperienze, alle difficoltà e alle storie di ogni studente.
  • Il nostro obiettivo è lavorare insieme agli autori, confrontarci, dare loro suggerimenti, stimoli, educarli alle narrazioni; mai snaturare la loro voce.
  • Non coltiviamo false speranze, ma diamo sempre dei consigli utili alla pubblicazione (non abbiamo alcun rapporto con editori a pagamento, e ci teniamo che anche i nostri studenti ne restino alla larga).

Ok, ma concretamente che cosa facciamo?



“Iceberg” è articolato in dieci lezioni, durante le quali si lavora alla stesura di un racconto.


Le lezioni sono organizzate in questo modo:

- si tengono live, su Zoom, così da favorire il più possibile il confronto e il dialogo tra la classe;

- sono fissate secondo il calendario che trovate nel curriculum del corso (ci vediamo alle 18.00);

- sono sempre registrate e caricate su Teachable, dunque si possono seguire secondo i propri tempi e disponibilità;

- le correzioni individuali invece si fisseranno secondo i reciproci impegni.


Leggeremo e commenteremo racconti di autori e autrici, italiani e stranieri: Shirley Jackson, Raymond Carver, J.D. Salinger, Flannery O'Connor, Margaret Atwood, Natalia Ginzburg, Marco Lodoli, Paolo Cognetti, Valeria Parrella, Paolo Zardi e molti altri.


Non parleremo solo di narrativa, ma anche di cinema, serie tv, arte, musica e ogni forma di narrazione che possa esserci utile.



Sono previsti:

- dieci lezioni di classe, live e su Zoom (sempre registrate per chi non può essere presente);

- cinque lezioni individuali da 30 minuti, in un giorno e orario concordato insieme, per discutere degli esercizi e delle lezioni;

- una lezione tenuta da Paolo Zardi, valente scrittore di racconti e romanzi;

- un gruppo Facebook, aperto ai soli studenti del laboratorio, che funziona come bacheca, forum e luogo di chiacchiere, discussione e condivisione degli esercizi.



Il laboratorio inizia il 29 marzo e si conclude a inizio giugno.

La classe è a numero chiuso, per poter seguire individualmente e con attenzione ogni studente.



Le iscrizioni si chiudono il 26 marzo

(qualora si raggiungesse il massimo di studenti, le iscrizioni verranno chiuse in anticipo)



Sotto trovi il programma completo delle lezioni!


Programma del laboratorio


  Esercizio 0
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 1. Che cos’è un racconto breve. Vincere con il lettore per k.o. - 29 marzo
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 2. Il personaggio - 5 aprile
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 4. Il narratore e il punto di vista - 19 aprile
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 5. Il dialogo e l’imitazione della realtà - 26 aprile
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 6. La punteggiatura e il ritmo - 3 maggio
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 7. Il tempo del racconto: accelerazioni, rallentamenti ed ellissi - 10 maggio
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 8. Incontro con Paolo Zardi: scrittura e riscrittura - 17 maggio
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 9. Revisione ed editing - 24 maggio
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione
  Lezione 10. Revisione ed editing - 2° parte - 7 giugno
Disponibile in giorni
giorni dopo la tua iscrizione

Il tuo insegnante


Sara Meddi
Sara Meddi

Sara Meddi è laureata in Lettere moderne con una tesi in Linguistica italiana. Sta conseguendo una seconda laurea in Cinema e letteratura. È responsabile di redazione dello studio editoriale e agenzia di scouting La Matita Rossa.
Si occupa di valutazioni, oltre che della gestione dell’intero processo redazionale, per diverse realtà editoriali tra cui Chiarelettere, BUR, EDT, Fabbri, Garzanti, Giunti, Marsilio, Newton Compton, Piemme, Ponte alle Grazie, Rizzoli, ROI, SEM, Sperling & Kupfer, Sonzogno e Topic.
Traduce dallo spagnolo e dall’inglese. Conduce laboratori di scrittura, in aula e online.


Lavorerà con noi:


Paolo Zardi ha pubblicato le raccolte di racconti Antropometria (Neo Edizioni, 2010), Il giorno che diventammo umani (Neo Edizioni, 2013) e La gente non esiste (Neo Edizioni, 2019); i romanzi La felicità esiste (Alet Edizioni, 2012), XXI secolo (Neo Edizioni, 2015), tra i dodici finalisti del Premio Strega 2015, La Passione secondo Matteo (Neo Edizioni, 2017), Tutto male finché dura (Feltrinelli, 2018), L’invenzione degli animali (Chiarelettere, 2019) e Memorie di un dittatore (Giulio Perrone Editore, 2021).

Dicono di noi:

Cara Sara,

eccomi alla fine del corso. Per me è stata la prima volta con un corso online.

Avevo molti dubbi e invece... invece si è dimostrata davvero una bella esperienza. Ho apprezzato moltissimo la facilità con cui si accede alle lezioni e molto, molto utili le video lezioni che ho riascoltato più volte.

Le spiegazioni sono molto chiare, con esempi raggiungibili ( W I promessi sposi, non pensavo l'avrei mai detto). Ho apprezzato molto gli esercizi, qualcuno mi ha dato filo da torcere (lezione 7) e mi ha spinto a provare e riprovare.

Ho molto apprezzato le chat di confronto e la puntualità con cui ho ricevuto i feedback sugli esercizi.

La verità è che vorrei che il corso continuasse.

Quindi grazie di tutto davvero.

- Ilaria

Cara Sara, sono felice di essermi imbattuta un giorno in un post di Immersioni Letterarie, di aver scaricato il Taccuino di scrittura, di aver iniziato a leggere le tue piacevoli e sempre gradite newsletter.

Sono soddisfatta dei due percorsi che ho fatto con te: I tempi della narrazione e Iceberg. Sono stati i primi e, finora, gli unici corsi sulle tecniche di scrittura narrativa che ho seguito, quindi non ho termini di paragone.

Certo, butto occhio e orecchio anche ad altre lezioni e corsi on line, si trovano a volte lezioni gratuite in fb, ho fatto lezioni di prova per altri corsi, ma, per ora, apprezzo molto il tuo metodo di insegnamento.

E te lo dice una che non ama particolarmente le videolezioni, le videochat ecc, anche se, di questi tempi, sono l’unico modo per tenerci in contatto e per procedere nelle attività lavorative e interpersonali. Un bel corso in presenza, tutti nella stessa aula, un po’ intimiditi all’inizio, ma poi sempre più sciolti e spontanei, in cui si parla e ci si confronta al momento, in cui uno fa da spunto ad un altro… vuoi mettere? Be’, non sarei riuscita a seguirlo in presenza a Trento; quindi, va bene così!

Posso dirti che i tuoi corsi mi hanno arricchito molto, mi hanno aperto un mondo che non conoscevo e soprattutto mi hanno dato la possibilità di prendere consapevolezza di aspetti che nemmeno consideravo. Due ottimi corsi, ben strutturati ed esaustivi.

Ottimo il materiale che ci hai fornito, sia per qualità che per quantità.

Vario ed interessante, con racconti di autori dal diverso stile, in grado di offrirci una panoramica quanto più possibile ampia all’interno di un corso.

Relativamente alla quantità: né troppo, né poco, considerando che ognuno dei partecipanti probabilmente fa altro nella vita, oltre a leggere e a scrivere.

Gli esercizi: utili e pertinenti, le spiegazioni fornite per realizzarli sempre puntuali e precise, coerenti alla videolezione e al pdf della lezione.

Tu: sempre a disposizione via email e ottima l’organizzazione di chat individuali prenotabile tramite Calendly, hai dato tanta disponibilità in giorni e orari diversi. Grazie.

Ho letto quasi tutti i racconti degli altri iscritti al corso. Bella l’idea di metterli in una cartella condivisa, a disposizione. Mi sono fatta una prima idea. Ora attendo di poterli rileggere revisionati dagli autori stessi. Che, come me, nel frattempo, avranno colto vari suggerimenti, arrivati da te direttamente, dalle lezioni (tutte, fino alla n. 10), dai commenti del nostro compagno di viaggio, quello prescelto per leggere il racconto di ognuno.

La parte teorica e le videolezioni si sono integrate perfettamente con questa parte pratica, di scrittura del proprio racconto e lettura di quello degli altri. Un modo davvero efficace di sperimentare le nozioni acquisite, di mettersi in gioco, di provare ad applicare gli insegnamenti.

- Laura V.

Parlando del laboratorio, lo rifarei non una, ma cento volte.

Mi ero già trovata bene in quello sul tempo e la narrazione, Iceberg ovviamente è stato molto più completo e ben strutturato. Al di là del fatto, che non ho potuto seguire con costanza il primo mese del corso (è iniziato quando mi trovavo in Sicilia, quando io sono in terra sicula neuroni e nervi vanno in cortocircuito), la seconda parte, per me, è stata: studio, curiosità, scoperta, entusiasmo, stimoli, voglia di mettermi alla prova, di uscire dalla mia zona di comfort, ma soprattutto disciplina.

Dal 2 novembre, mi alzo almeno tre volte a settimana alle cinque del mattino per dedicarmi alla scrittura creativa, questo è stato il più grande regalo che potevo farmi.

Grazie anche alle letture, agli autori, ai film, alle serie che mi hai fatto scoprire; mi sento un pelino meno ignorante. Su tutti ho adorato il racconto Un giorno ideale per i pescibanana di Salinger e la prima versione di Dì alle donne che andiamo di Carver (mi piacciono le storie che non finiscono bene, ma ancora di più mi piacciono le storie che non finiscono bene in maniera inaspettata).

In termini di scrittura, invece, la scoperta più illuminante è stato imparare a ragionare, o almeno provarci sul capitale di un personaggio. Avevo letto e ascoltato della caratterizzazione di un personaggio, ma non del capitale, personalmente questo è stato un cambio di prospettiva importante. Altrettanto importante la lezione sulla struttura della trama, anche perché la mia difficoltà maggiore è di - arrivata a un certo punto della storia - volerla chiudere in fretta; i finali sono la mia bestia nera. I tuoi suggerimenti sono stati FONDAMENTALI per cambiare e migliorare il finale del mio racconto.

- Cosima T.

Il corso Iceberg sul racconto breve da me frequentato online mi è piaciuto molto e mi è stato utile. Le lezioni e i materiali che le accompagnano sono scelti o preparati con cura, indicano un percorso e rimangono a disposizione degli iscritti. La chiacchierata su Skype con te è un appuntamento molto valido. Serve tantissimo come pungolo a scrivere. Tu leggi con attenzione i testi che ti vengono mandati e i consigli che dai sono preziosi. Anche l’idea di una revisione finale a conclusione del percorso è ottima. Insomma, bilancio assolutamente positivo.

- Donatella C.

Alcuni anni fa – non importa quanti esattamente – avendo pochi o punti denari in tasca e nulla di particolare che m’interessasse in questa terra, pensai di darmi alla scrittura ed esplorare una parte incognita del mondo. E’ un modo che ho io di cacciare la malinconia e di regolare la circolazione. Ogni volta che m’accorgo di atteggiare le labbra al torvo, ogni volta che nell’anima mi scende come un novembre umido e piovigginoso, ogni volta che mi accorgo di fermarmi involontariamente dinanzi alle vetrine e di consumare spasmodica tutte le serie Netflix che scopro, e specialmente ogni volta che il malumore si fa tanto forte in me che mi occorre un robusto principio morale per impedirmi di accedere risoluta ai social e asfaltare metodicamente la gente, allora decido che è tempo di mettermi a scrivere al più presto.”

Con le parole di Melville, perché sono ancora in cerca delle mie, grazie Sara per i tre corsi fatti insieme. Ormai le regole, come diresti tu, ci sono. C’è da mettere giù il sedere e scrivere :) e questo è il bello dei tuoi corsi. Poche chiacchiere da scrittori e tanto inchiostro e sangue... lo diceva Hemingway, no?! Insomma, pronti a imparare si, ma anche a sudare e tenere duro. Ha un che di masochismo, lo so, ma mi sono già iscritta al prossimo.

- Samara C.

Mi è piaciuta la formula online del corso in questione, poiché mi permetteva di seguire le lezioni, di interagire con un tutor e di ricevere anche a fine modulo un attestato di partecipazione stando comodamente seduta alla scrivania di casa. Mi sono iscritta a più di un workshop, nel corso del tempo.

Le lezioni sono sempre ben articolate e corpose, con esercizi di scrittura e consigli di lettura. La presenza di un tutor garantisce il massimo della serietà, esperienza e professionalità.

Molti i temi trattati nei vari moduli: dall’analisi del testo alla punteggiatura, dalla scheda personaggi alle varie forme di narrazione. Posso dire di essermi divertita e di aver appreso nozioni ed informazioni utilissime e preziose.

Ringrazio Sara Meddi per avermi supportata e sostenuta nei miei percorsi, per la sua generosità professionale e per la disponibilità nella gestione degli incontri on-line.

- Barbara B.

Ho frequentato due corsi di scrittura creativa, uno focalizzato sul racconto breve e l’altro sul romanzo.

Mi sono approcciato timidamente alla scrittura, ed è stato bellissimo incontrare Sara Meddi che, con il suo travolgente entusiasmo ed il suo grande bagaglio di esperienza, ci ha trascinati in un mondo meraviglioso fatto di letture, scritture e ri-scritture, consigli, dibattiti vivaci e tante, tante, tante parole.

Quello che più ho apprezzato? Non si tratta di corsi teorici, qui si scrive davvero! Per la prima volta nella mia vita ho scritto una storia tutta mia, ed insieme a Sara mi sono divertito (sì, divertito!) a cancellare, aggiungere, riscrivere, reinventare personaggi, luoghi e azioni.

Non posso che consigliare questi corsi. Vi metterete alla prova, magari scoverete un talento inespresso, e comunque potrete guardare con curiosità al mondo della scrittura creativa e dell’editoria!

- Moreno T.

Domande frequenti


Sarà possibile iscriversi al laboratorio in un secondo momento?
No, ci dispiace. Iceberg è un corso online, ma non è un videocorso. Tutti gli studenti iniziano il laboratorio il 29 marzo per concluderlo la prima settimana giugno (sono comprese le 10 settimane di lezione e una settimana per ricevere la revisione finale del racconto). Ogni studente è seguito singolarmente, per questo il laboratorio è a numero chiuso e segue un calendario didattico.
Posso accedere immediatamente a tutte le lezioni?
No, proprio perché Iceberg non è un videocorso, ma un vero e proprio laboratorio. Le lezioni saranno caricate di settimana in settimana, e comprenderanno la registrazione della lezione live oltre a tutti i materiali utili.
E se perdo una lezione o una video chat individuale?
Non preoccuparti, le lezioni live sono sempre registrate. Inoltre, se per un qualunque motivo (lavorativo, di salute, ecc) dovessi perdere uno degli incontri di correzione ne verrà fissato uno di recupero. Ugualmente, se il docente dovesse ammalarsi o se dovessero esserci dei gravi impedimenti verrà fissato un nuovo incontro.
Come vengono fissate le video chat individuali?
È possibile fissare gli incontri utilizzando Calendly (che è una semplice agenda virtuale, della quale ti invierò il link). Per ogni settimana sono indicate delle fasce di disponibilità sia durante la mattina sia durante il pomeriggio, ma se non dovessi trovare un giorno/orario adatto a te cercheremo in ogni caso di fissare una lezione secondo le reciproche disponibilità.
È un corso adatto a chi studia, lavora, viaggia o ha altri impegni?
Certo, è un corso pensato proprio per chi lavora, studia o si trova per diversi motivi nell’impossibilità di seguire un buon corso in aula. L’unico requisito richiesto è l’impegno di leggere e scrivere, secondo i propri tempi e le proprie possibilità.
È necessario aver fatto degli studi specifici in materie umanistiche?
No. Come scritto sopra, l’unico requisito richiesto è l’impegno di leggere e scrivere, secondo i propri tempi e le proprie possibilità. Ovviamente tutte le conoscenze – letterarie, intellettuali, personali – che si portano nel laboratorio sono utili e benvenute!
È possibile partecipare anche se vivo all’estero?
Certo. Se vivi in un Paese con un fuso orario diverso dall’Italia faccelo presente dopo l’iscrizione, rispondendo alla nostra mail di benvenuto, e concorderemo un orario per la video chat compatibile con i tuoi impegni.
Non ho la possibilità di pagare con la carta di credito. Come posso iscrivermi?
Puoi pagare con PayPal o bonifico bancario. Scrivi a [email protected] mettendo come oggetto “Iscrizione corso online Iceberg”, ti indicheremo tutti i dettagli per il pagamento e successivamente riceverai username e password per accedere a Teachable.
Posso chiedere un rimborso?
È possibile richiedere un rimborso della quota fino a due settimane dopo l'iscrizione, e non oltre una settimana dopo l’inizio del laboratorio.
Le lezioni sono in diretta? Dove potrò visualizzare i materiali?
Le lezioni di Iceberg sono in diretta ma sono sempre registrate e caricate su Teachable insieme a tutti i materiali utili, dunque si possono seguire secondo i propri tempi e disponibilità. Le correzioni individuali invece si fisseranno secondo i reciproci impegni.
È possibile pagare il corso a rate?
È possibile pagare il corso in due rate. Ricordiamo che l'iscrizione al laboratorio, passato il tempo utile a rinunciare al corso, comporta l'impegno a saldare tutte le rate previste.